L’attività di supply chain management rappresenta un aspetto centrale dell’organizzazione aziendale, nell’ambito del quale i soggetti coinvolti svolgono un ruolo cruciale, in relazione alle sorti della redditività aziendale, soprintendendo alle fasi dell’approvvigionamento, della produzione e della vendita.
Formazione professionale d’alto livello con un master Logistica
È evidente che per ricoprire un ruolo tanto determinante all’interno dell’organigramma aziendale, è necessario che il soggetto interessato segua uno scrupoloso ed esauriente percorso di formazione professionale che, unito alla sua esperienza sul campo, gli consentirà di avere le competenze tecniche e decisionali necessarie a svolgere le mansioni di manager della logistica.
A questo scopo, la migliore soluzione formativa è rappresentata dai
master in Logistica o Supply Chain che, attraverso una serie di lezioni teoriche, integrate da esercitazioni pratiche e testimonianze di importanti esponenti del settore, consentano agli interessati di acquisire le necessarie nozioni e capacità manageriali.
Nuove prospettive di crescita: i master Supply Chain
Frequentare un
Master in Logistica significa investire nella propria formazione professionale, nell’ottica di una crescita personale e lavorativa, che disegni nuovi orizzonti di carriera all’interno del settore delle imprese.
Un master di questo tipo, infatti, non rappresenta soltanto un’ideale prosecuzione del classico percorso di studi universitario, ma si pone appositamente come strumento di completamento del bagaglio professionale di chi è già inserito nel mondo del lavoro e desidera operare uno step importante verso nuove prospettive di lavoro, sia dal punto di vista delle mansioni ricoperte che da quello retributivo.
D’altra parte, i numeri parlano molto chiaro, quando si tratta di analizzare le percentuali di reinserimento nel panorama lavorativo, una volta conseguito un Master di questo genere. Chi frequenta con profitto il master Supply Chain Management, infatti, trova posto all’interno di un’azienda entro pochissimi mesi dal termine del corso, dal momento che si tratta di una figura altamente qualificata, che incontra una grande richiesta da parte delle imprese.
Supply chain management: un aspetto cruciale dell’attività aziendale
Svolgere l’attività di
manager della catena di distribuzione non è certo un lavoro alla portata di tutti. E’ necessario, infatti, possedere le competenze e le qualità adatte per far fronte a problematiche delicate e decisive, nell’ottica dell’efficienza aziendale. Ad esempio, bisogna avere la capacità di individuare i fornitori più idonei alle esigenze dell’impresa, non solo in relazione ai prezzi praticati, ma in una visione più globale del servizio che offrono.
Occorre, inoltre, una spiccata capacità di analisi dei processi produttivi, in maniera tale da individuare eventuali “colli di bottiglia” e porvi rimedio, pianificando gli interventi più opportuni. In tutto questo, è indispensabile, inoltre, avere le giuste capacità per interfacciarsi con il personale appartenente ai diversi settori aziendali. E, dulcis in fundo, non possono sottovalutarsi gli aspetti relativi alle vendite, alla conoscenza delle aspettative dei consumatori e alla capacità di adeguare la produzione a queste ultime.
L’importanza dei master in Logistica e dei corsi in Procurement management
Com’è evidente, il bagaglio professionale per svolgere tali mansioni nell’ambito del Supply Chain non si improvvisa da un giorno all’altro, ma è il frutto di una formazione specifica, svolta integrando la teoria alla pratica e sfruttando gli importanti insegnamenti che possono fornire insegnanti qualificati e personalità di spicco che già ricoprono questo ruolo in realtà aziendali affermate.
Proprio con questo scopo nascono i corsi in Procurement e Supply Chain Management: formare nuove figure professionali che siano in grado, una volta ultimati i corsi e superate le prove previste, di gestire in completa autonomia tutti gli aspetti legati alla gestione della catena di distribuzione aziendale.
Particolarmente apprezzati, in questo settore, risultano essere gli Executive Master e i corsi professionalizzanti organizzati da BBS – Bologna Business School, in virtù della completezza dei programmi e della partecipazione, in occasione di alcune lezioni, di rappresentanti di spicco dell’imprenditoria nazionale ed internazionale.