Corsi laurea online: come laurearsi a distanza

Per molti studenti, lavoratori o mamme a tempo pieno conciliare studio e lavoro o studio e famiglia risulta difficile, se non impossibile. Alcune università richiedono l’obbligo di seguire i corsi e ciò diventa particolarmente complicato per chi abita lontano o per chi ha altri impegni lavorativi o familiari. Con il Consorzio Universitario Internazionale (CUI) è possibile conciliare lavoro, studio e famiglia tranquillamente poiché gli studenti hanno l’opportunità di seguire corsi online di laurea e poi recarsi in sede esclusivamente per sostenere l’esame. La piattaforma di e-learning offre agli studenti modalità di studio innovative con la possibilità di seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo ed in ogni momento della giornata così da ottimizzare il proprio tempo a disposizione.

Il CUI permette di svolgere esami in oltre 60 città sparse in tutta Italia offrendo a tutti la possibilità di laurearsi comodamente studiando da casa. Si tratta di un’ottima soluzione anche per chi vuole conseguire una seconda laurea e deve conciliare gli impegni lavorativi con lo studio. Sono disponibili 44 corsi laurea online, triennali e magistrali, afferenti a cinque diverse facoltà: giurisprudenza, psicologia, lettere, psicologia ed economia. Tramite la piattaforma si può scaricare il materiale didattico necessario per svolgere un esame e studiare direttamente da casa in base ai propri impegni. Si può così ottenere una laurea a distanza che ha il valore di una laurea normale seguendo un percorso di studi lineare e di qualità. Alla proposta di laurea telematica il CUI affianca master universitaricorsi singoli e pacchetti di esami da 24 CFU in modo da accontentare e soddisfare le richieste diverse provenienti dagli studenti di tutta Italia.

La tecnologia ha portato in dote i suoi notevoli benefici anche in ambito didattico, offrendo un’importante opportunità a tutti coloro che per svariati motivi non riescono o non possono conseguire una laurea. Le piattaforme di e-learning ormai sono una consuetudine sia nelle scuole che nelle università e permettono un’interazione costante tra studenti e docenti. Per questo motivo non bisogna assolutamente pensare che la laurea telematica sia una laurea di “serie B”, poiché offre lo stesso livello di preparazione con la differenza che si adatta e si plasma in base alle esigenze degli studenti.

Il CUI è nato nel 1991 con un atto pubblico ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Si tratta di uno strumento estremamente “democratico” poiché offre ad ogni studente indipendentemente dalla condizione sociale ed economica, dal background culturale, dall’età e dalle precedenti esperienze di studio la possibilità di conseguire una laurea o un master così da approfondire determinati aspetti inerenti alla sua sfera lavorativa.

Chi ha già un lavoro può seguire singoli corsi di laurea online strutturati e progettati per offrire un valore aggiunto ed una marcia in più in ambito professionale. I corsi relativi alle “scienze del management, della leadership e dei processi decisionali” ad esempio sono particolarmente indicati per manager, uomini e donne in carriera che possono migliorare le loro “skill” e approfondire determinati aspetti come il neuromarketing, il recruiting, il network marketing, il personal branding ecc. Per avere maggiori informazioni su tutte le altre discipline è sufficiente visionare il sito www.laureatiliberamente.it per compilare il modulo e richiedere un appuntamento.