Conseguire il diploma a distanza
E’ da ormai 15 anni che sono stati approvati i titoli di studio conseguiti online; le prime istituzioni online per l’apprendimento in Italia nascono nel 2003, e da allora l’e-learning si è diffuso a macchia d’olio, soprattutto popolare è diventata l’opzione di prendere un diploma a distanza. Vediamone allora i vantaggi consolidati e gli inevitabili svantaggi.
I pro di un diploma a distanza
La scelta di conseguire il diploma a distanza, info sul diploma on line, comporta alcuni innegabili vantaggi, soprattutto in termini di tempistiche e di risparmio economico.
Studiare tramite internet infatti concede un’ampia flessibilità di orari in relazione alle esigenze dell’utente, rispetto ai turni fissi che caratterizzano un percorso scolastico più tradizionale.
Nessun vincolo né di orario né di luogo: è questo uno dei motivi che rendono i diplomi telematici tanto attraenti per coloro che sono già impegnati in un’attività lavorativa, e tuttavia non vogliono perdere l’occasione di istruirsi e aumentare il proprio capitale conoscitivo: anche se si torna a casa tardi la sera e il tempo per lo studio è limitato o frammentato nel corso della giornata, è possibile adoperarsi per il proprio diploma.
Un computer connesso a internet e una webcam sono tutto quello che serve: niente stress da traffico, niente sovraffollamento delle aule, niente ore di sonno perdute per raggiungere in tempo la scuola che si desidera frequentare.
Studiare online significa non solo non perdersi mai una lezione, ma anche non perdersi mai un’informazione: con un click, è possibile recuperare tutte le possibili lacune su un qualche argomento, aggiornarsi in tempo reale, e riprendere la lezione quando si è riafferrato il filo del discorso. Il materiale didattico è sempre a portata di mano, e aggiornatissimo.
Gli svantaggi del diploma a distanza
L’organizzazione autonoma dello studio è sì un vantaggio in termini di tempi e luoghi, ma richiede anche una forza di volontà che non sempre si ritrova fra i giovani e giovanissimi. Studiare da soli può risultare più difficoltoso se non si è motivati a sufficienza; d’altronde, questo svantaggio può tramutarsi in un’esperienza di vita adulta in termini di dedizione e auto-motivazione, e in un punto di forza per il futuro.
Anche se ci sono stati notevoli progressi sul fronte della comunicazione, l’interazione con i professori è ridotta, così come quella fra tutti i partecipanti; manca la possibilità di fare domande e ottenere risposte immediate, e manca il confronto in aula. La comunicazione è quindi almeno parzialmente inibita, e viene significativamente alterata l’atmosfera che si respira in un contesto scolastico.
La decisione di conseguire un diploma a distanza richiede infine un’attenta supervisione delle scuole on-line, che non sempre rispondono agli stessi standard di qualità di quelle tradizionali: l’assenza di un contatto diretto con i suoi rappresentanti e i suoi professori può essere fonte di spiacevoli sorprese.