Frequenta un corso da Barman con qualifica nazionale
La professione del Barman
Quella del Barman al giorno d’oggi è una delle professioni più richieste nel mercato del lavoro e, conseguentemente, meglio pagate. E’ difficile infatti trovare sul mercato del lavoro un mestiere così ben pagato e dalle prospettive così ampie. Quello del Bartending è un settore che non solo permette di assicurarsi una certa solidità economica, ma che permette di svolgere un lavoro a contatto con la gente e molto creativo, dove è possibile esprimere il proprio talento e girare il mondo. I migliori locali nazionali ed esteri infatti, sono ben consapevoli dell’importanza di avere all’interno del proprio organico un Barman competente, in quanto quella del Bartending è una disciplina sempre più ricercata e sempre più alla moda. Per tutti coloro che volessero approcciare a questo fantastico mondo la scelta migliore è affidare la propria preparazione professionale a specialisti del settore come gli insegnanti della Flair Bartending’s School, una scuola per barman che da anni si occupa di formazione in questo settore nelle città di Roma e Napoli, andando ad organizzare vari tipi di corsi che forniscano le competenze necessarie per accedere ad un corso barman altamente professionale.
La FBS e i suoi corsi
La Flair Bartender’s School organizza vari tipi di corsi per dare la possibilità agli aspiranti bartender’s di conseguire vari tipi di competenze che gli permettano di svolgere le diverse mansioni che il mondo del Bartender offre. Per coloro che desiderassero approcciare a 360 gradi alla professione del Barman la scelta migliore è il corso barman di Executive Bartender, che darà la possibilità ai corsisti di imparare le informazioni necessarie sugli alcolici, sulla merciologia, sul comportamento da tenere con la clientela e sulla mixologia. Nelle 160 ore di corso saranno inoltre insegnate le tecniche di intaglio a fini decorativi di frutta e ortaggi e i movimenti necessari a giostrarsi agevolmente qualora la situazione richieda la preparazione di più cocktail simultaneamente, abilità molto importante per coloro che lavoreranno nell’ambito delle discoteche. Per coloro che invece volessero specializzarsi nel mondo delle acrobazie dietro al bancone, il Flair, la FBS ha messo a punto tre corsi di difficoltà crescente, che permettano all’aspirante Barman di addentrarsi sempre di più all’interno di questo mondo. Il corso Basic Flair insegnerà le coreografie di base all’aspirante Bartender, che imparerà a gestire simultaneamente i diversi componenti del bar e a mettere in atto acrobazie di base con le bottiglie. Per coloro che invece volessero catalizzare l’attenzione della clientela su di se, la FBS ha messo appunto il corso di Advanced Flair, dove saranno insegnate coreografie e movenze via via più complesse, per rendere il Barman il vero protagonista della serata. Il corso Extreme Flair è invece dedicato ai veri magi di questo settore, e preparerà i corsisti per le competizioni a livello nazionale ed internazionale. La FBS organizza inoltre corsi di Carving, che metteranno il corsista in condizione di organizzare tavoli e buffet con decorazioni di assoluta bellezza. Per chi invece fosse interessato al mondo dei cocktail molecolare o a quello dei cocktail fumanti la scelta migliore da fare è il corso di Bar Chef, che insegnerà ai Bar Chef tutti i segreti di questa complessa arte. Se invece sei un gestore di locali e vuoi imparare a razionalizzare i tuoi guadagni, la scelta più opportuna è il corso di Barmanager, adatto più ai proprietari di locali che ai Barman.
Perché affidare la propria preparazione alla FBS
In conclusione, quella del Barman è una splendida professione molto ambita al giorno d’oggi e, al tempo stesso, molto ricercata, che permette di viaggiare in tutto il mondo e di guadagnare molto bene. Tuttavia, se per certi versi questo mestiere offre molte opportunità, bosogna anche considerare che richiede una grande preparazione ed un’enorme professionalità, in quanto tale settore è molto competitivo. Nel mondo del Bartending non c’è spazio per l’improvvisazione, e quindi è necessario frequentare un corso Barman riconosciuto. Ecco perché è di fondamentale importanza affidare certificare con attestati di professionalità le proprie capacità, andando ad affidarsi ad una scuola seria e competente come la FBS, che ha acquisito anni di esperienza e che può fare affidamento su istruttori assolutamente professionali e molto competenti nel loro settore. La FBS rilascerà ai candidati un attestato di partecipazione ai corsi che, durante i colloqui di lavoro, sarà un’arma in più per dimostrare la vostra competenza nel mondo del Bartending. Per chi non potesse partecipare da vivo per motivi di tempo o per motivi logistici, la FBS organizza corsi on line , al termine della quale sarà fornito regolare attestato.